Thinkers360
Interested in getting your own thought leader profile? Get Started Today.

Emanuele Sacerdote

founder at SOULSIDE

Milano, Italy

Entrepreneur + Writer
The “essence” of my working experience is having consolidated the ability to recognize the appropriate synthesis and to identify the coherent strategy path.
Milestones: Strategic Thinking + Planning, Business Strategy + Execution, Board Governance

Available For: Authoring, Consulting, Speaking
Travels From: Italy
Speaking Topics: Strategic Thinking & Planning

Emanuele Sacerdote Points
Academic 5
Author 493
Influencer 2
Speaker 0
Entrepreneur 0
Total 500

Points based upon Thinkers360 patent-pending algorithm.

Thought Leader Profile

Portfolio Mix

Company Information

Company Type: Individual
Minimum Project Size: Undisclosed
Average Hourly Rate: Undisclosed
Number of Employees: Undisclosed
Company Founded Date: Undisclosed

Areas of Expertise

Business Continuity
Business Strategy 41.89
Change Management 47.98
Customer Experience 31.79
Entrepreneurship 38.97
Leadership 32.15
Management 36.14
Retail 40.66

Industry Experience

Consumer Products
Furniture
Higher Education & Research
Manufacturing
Media
Retail
Textiles Production
Wholesale Distribution

Publications

1 Academic Whitepaper
Lungimiranza come forma mentis. Indagine sull'efficacia delle gestione strategica
Sviluppo&Organizzazione
March 16, 2021

See publication

Tags: Business Strategy, Change Management, Leadership

8 Books
Mai vista prima. L'origine delle nuove idee.
Il sole 24 ore
April 13, 2024
Questo saggio affronta l’ardua complessità umana di originare nuove idee e l’eccezionale rarità di concepirne di veramente autentiche e distintive, cioè mai-viste-prima.
Attraverso un percorso ragionato, si in- daga sulla natura delle nuove idee, sulle condizioni cognitive, esistenziali e culturali che favoriscono la loro nascita e sui processi mentali che le generano.
Il discorso principale non punterà l’attenzione sul cosa ideare, ma piuttosto sul come ideare meglio, offrendo sugge- rimenti per sviluppare una forma mentis più ideativa e individuare il momentum ideativo più favorevole, propizio e fer- tile che meglio potrebbero innescare la miccia e incendiare la fiamma per con- cepire e poi partorire nuove idee mai-viste-prima.
Il libro è sconsigliato a coloro che considerano la riflessione concettuale super- flua o che sottovalutano l’importanza dell‘innovazione, mentre è consigliato a chi è interessato a esplorare inediti scenari e a chi riconosce il valore della ricerca di nuove idee.

See publication

Tags: Business Strategy, Change Management, Entrepreneurship

Filosofia per l'impresa
Il sole 24 ore
June 23, 2023
L’argomento viene trattato partendo da concetti tipici della filosofia intrecciati alle principali esigenze dei processi decisionali e della gestione strategica e sostiene essenzialmente che dubitare, domandare e dibattere dovrebbero essere parti integranti dell’esercizio del buon governo.
Per approfondire questa tesi, identifica varie pertinenze tra il metodo filosofico di grandi pensatori - Socrate, Aristotele, Bacon, Descartes, Hegel, Schopenhauer, Husserl, Popper - e l’azione di governo esponendo l’utilità di un nuovo ciclo – prestrategia – finalizzato a elevare il realismo, la consapevolezza, la sintesi e l’efficacia. Il paradigma prestrategico si propone come un modello di ragionamento specializzato nella ricerca e nell’enunciazione delle premesse e delle conclusioni, nonché delle iniziative correttive essenziali, che diventano le assunzioni fondative dell’azione di governo e della strategia futura.

See publication

Tags: Change Management, Business Strategy

Retailoring: Strategie e prospettive per il NeoRetail
francoangeli
March 02, 2022
Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci. L’autore tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 – Onechannel - secondo le tre direttrici Rethink, Reload, Rehumanize, per arrivare a immaginare la prossima era del retail - Neoretail - che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.

See publication

Tags: Change Management, Retail, Business Strategy

Il futuro erede
Il sole 24 ore
February 12, 2022
L’oggetto centrale del saggio è la continuità, l’eredità del patrimonio identitario e industriale, da traghettare alla prossima generazione. Il tema del passaggio generazionale è un tema caldo per l’imprenditoria in un momento storico di cambiamenti epocali.
La modalità narrativa è diretta, asciutta e personale e si svolge attraverso una conversazione personale tra un diversamente giovane erede e neo futuro erede curiosa di migliorarsi. Il saggio si ispira a esperienze di vita vissuta e descrive l’intervallo temporale nel quale il futuro erede si prepara a entrare nella ventura e, proprio il tempo futuribile, cioè il tempo in divenire, è l’architrave e il corridoio portante su cui viene tessuta la tela.
Lo sviluppo del saggio intende spingersi oltre la semplice descrizione del passaggio inoltrandosi in argomentazioni e in suggestioni poco trattate che però, se smarcate, potrebbero facilitare la comprensione e la relazione delle parti coinvolte. La costruzione del libro si snoda su un percorso a tappe che offrono un’inedita vista sugli aspetti concettuali e pratici, ma anche emozionali e razionali, riferiti ai momenti più intensi e salienti dell’inclusione, dell'innesco e dell’insediamento.

La struttura del libro si compone di quattro capitoli – la continuità, il progresso, la consapevolezza e l’indipendenza – che a loro volta si dipanano in trentatré approfondimenti senza un predeterminato ordine logico-sequenziale.
La lettura è rivolta democraticamente a tutte le generazioni coinvolte nei passaggi generazionali con dimensioni patrimoniale di varia natura e di vario spessore.

See publication

Tags: Business Strategy, Change Management

Legendary Brands
Editoriale Scientifica
June 01, 2020

See publication

Tags: Business Strategy, Change Management, Entrepreneurship

Breviario sul pensiero strategico
Editoriale Scientifica
February 20, 2019

See publication

Tags: Management, Leadership, Change Management

Retailization
FrancoAngeli
February 16, 2017

See publication

Tags: Customer Experience, Change Management, Retail

Aziende Storiche Operative e Silenti
FrancoAngeli
February 12, 2014

See publication

Tags: Management, Leadership, Change Management

1 Book Award
2022 Book for Peace
Il sole 24 ore
September 10, 2022

See publication

Tags: Leadership

1 Podcast
Affari e Affetti.
Gruppo Este
February 05, 2024
Conversazioni sul passaggio generazionale nella famiglia imprenditoriale

See publication

Tags: Business Strategy, Change Management, Leadership

Thinkers360 Credentials

6 Badges

Blog

Opportunities

Contact Emanuele Sacerdote

Book Emanuele Sacerdote for Speaking

Book a Meeting

Media Kit

Share Profile

Contact Info

  Profile

Emanuele Sacerdote


Latest Activity